lunedì 2 giugno 2014

ISTALLARE DEI DOSSI IN VIA AVENTINO A BRECCIAROLA


Via Aventino, l'area dove i residenti vorrebbero il posizionamento dei dossi

I residenti di Via Aventino a Brecciarola, una strada residenziale dove ci sono delle villette famigliari, chiedono all'ufficio traffico e viabilità del Comune di Chieti l'istallazione di alcuni dossi artificiali per far moderare la velocità ai veicoli che passano nella zona e che data la conformazione rettilinea della strada transitano oltre i limiti di velocità, rappresentando  un potenziale pericolo per i bambini che giocano e i pedoni in genere.

La richiesta, tra l'altro, era già stata fatta verbalmente all'allora Assessore al ramo, Ivo D'Agostino, prima che venisse coinvolto nella nota vicenda giudiziaria in cui è ancora attualmente implicato. 

Leggi alla mano, In Via Aventino, essendo una strada residenziale, sarebbe possibile mettere dei dossi artificiali di rallentamento come dissuasori di velocità.  A tal proposito, ecco cosa dice il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sull'istallazione dei dossi con il parere del 26 ottobre 2011 n. 5274, con il quale viene chiarito che  "il loro uso è consentito solo su strade residenziali, in parchi pubblici e privati e nei residences" ed è invece vietato "su strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per i servizi di soccorso e di pronto intervento". 

Dunque, il parere ministeriale andrebbe a rendere possibile il posizionamento dei suddetti dossi nell'area residenziale di Via Aventino, esonerando l'amministrazione da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, perché, inoltre,come sottolinea il Ministero "il loro permanere in opera in luoghi non consentiti, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione può dar luogo a responsabilità civile e penale in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione", ma in Via Aventino pare che non ci siano questi ostacoli.

Pertanto, essendoci il nulla osta del Ministero, sentito il  parere dei vigli, i residenti di Via Aventino chiedono che vengano collocati alcuni dossi nella strada in modo da rallentare la velocità dei veicoli che passano.





Nessun commento:

Posta un commento