mercoledì 27 dicembre 2017

PIETRO SCALERA: LA GASTRONOMIA TEATINA DAL 1971

Pietro Scalera
Oggi racconteremo brevemente la storia professionale di Pietro Scalera, 68 anni, commerciante del settore gastronomico della città, una vera istituzione che ha due attività diventate ormai storiche a Chieti, sia a Corso Marrucino che allo Scalo in Via Scaraviglia.

Pietro Scalera, inizia la sua attività nel 1971 poco più che ventenne, rilevando una rosticceria nei pressi del vecchio ospedale civile S.S. Annunziata, poi trasformato da Pietro nel Ristorante "Casa Nostra".

Il locale era situato in una posizione strategica per la Chieti dell'epoca, in una zona con due caserme e l'ospedale civile, ricca di pizzerie frequentate e ristorantini sempre pieni di clienti.

Nel 1979, incrementa l'attività aprendo allo Scalo la salumeria "Scaloform" che propone dei prodotti con la qualità tipica dei cibi selezionati e la cura del cliente che solo la bottega del commercio al dettaglio sa offrire. 

La salumeria Scaloform è gestita attualmente dal figlio Marco e da sua moglie. 

Contemporaneamente, Pietro Scalera, rileva la trattoria Stella d'Oro, trasformandola nel ristorante Chez Vous che poi viene venduto nel 1991, allorché apre la gastronomia Scalera in Corso Marrucino, uno dei locali storici e tipici di Chieti Centro che con l'apporto della moglie e dello staff, tiene alto il nome della enogastronomia in città, con una affezionata e raffinata clientela che continua a premiare  decenni di sacrifici e di lavoro di Pietro. 


Nessun commento:

Posta un commento