mercoledì 27 novembre 2013

ISOLATE FINO A STAMATTINA LE FRAZIONI DI CHIETI A CAUSA DELLA NEVE

Quest'anno il piano neve del Comune di Chieti ha funzionato almeno per quanto riguarda le arterie principali che sono state liberate pressoché subito e su cui è stata garantita la viabilità,ma situazione ben diversa nelle frazioni più popolose di Chieti Alta,dove la viabilità è ancora  per certi versi critica e solo in queste ore, che non scende più la neve, sta lentamente migliorando.
A tal proposito, abbiamo ricevuto segnalazioni da diversi quartieri della città dove i nostri reporter, anche a rischio della loro incolumità, sono andati a fare dei sopralluoghi nelle zone innevate più critiche con un servizio fotografico per documentare lo stato dei luoghi dopo la nevicata di questi giorni che ha toccato sopratutto la zona alta di Chieti.
In particolare siamo andati a fare sopralluoghi al Levante, Tricalle, Filippone, Femminella, Santa Barbara, Viale Gran Sasso, Madonna della Misericordia e Madonna della Misericordia e Viale Europa dove abbiamo potuto constatare la presenza di diverse situazioni critiche: quartieri parzialmente isolati  e circolazione critica con strade piene di neve e ghiaccio, alberi caduti per strada, auto abbandonate ai margini che restringevano ancora di più la carreggiata già ristretta dai cumuli di neve, difficoltosa circolazione per gli autobus  e per i mezzi di soccorso come le ambulanze.
Tra l'altro, proprio stamattina,il nostro reporter Cristiano Vignali, che, ha fiannche istituito un servizio di pronto intervento per la pulizia della neve e per i trasporti su neve, ha dovuto soccorrere in via Nicola da Guardiagrele una ambulanza che non poteva caricare un malato poiché la neve accumulata dallo spazzaneve aveva ostruito l'accesso dell'abitazione dell'anziano che doveva essere trasportato in ospedale con blocco di tutta la circolazione per alcuni lunghi minuti. 
Grave situazione di viabilità a Filippone dove tutte le strade laterali sono bloccate dalla neve e dove Via S.Camillo de Lellis, già con una viabilità critica in condizioni normali, è rimasta paralizzata dal traffico per molto tempo a causa delle macchine parcheggiate ai lati della strada che ostruivano il passaggio degli autobus.

Comunque, situazioni critiche in ogni quartiere della città e che andremo ad analizzare singolarmente una per una:



ZONA LEVANTE

Difficoltà ad uscire dal quartiere per le macchine e per il passaggio del bus n.7. Molte aree solo nelle ultime ore sono state toccate dagli spazzaneve e molti cittadini si sono dovuti arrangiare come potevano per liberare le macchine e gli ingressi dei palazzi, molti dei quali, ricadendo su proprietà private sono ancora bloccati.

Ecco come stamattina era innevata  e ghiacciata la rotatoria del Centro "Levante" dove passa ogni giorni l'autobus n.7


Ecco in zona Levante Via Cilea dove tutti gli ingressi dei palazzi sono in queste condizioni, come in tutte le altre strade del centro residenziale (sopra)

Ecco in zona Levante Via Maiano questa mattina verso mezzogiorno: una lastra di ghiaccio (a lato)


TRICALLE
Le palazzine hanno tutti gli accessi bloccati dalla neve che rende difficoltoso il transito.



La discesa della Madonna delle Grazie il cui transito è vietato in discesa a causa del ghiaccio
Sopra  parcheggio dietro la caserma della Polizia Stradale con le macchine sommerse dalla neve in Via dei Frentani

Strade bloccata dal ghiaccio in Via dei Pentri, Via Silio Italico e Via Strabone in zona Tricalle


Piazzale del Tricalle davanti la Chiesa di S.Francesco, oggi si presentava così.

FILIPPONE
Come abbiamo già detto la situazione in Via S.Camillo de Lellis è veramente critica con lunghe code a causa delle macchine parcheggiate ai lati della strada, la cui carreggiata si è ridotta ancora di più con i cumuli di neve ai lati. Situazione al limite in Via Agostini, Via Grifone, Via Mucci e Via Natale, entrate laterali di Via De Lellis, dove solo il lavoro dei cittadini spalatori ha evitato l'isolamento totale. Lastre di ghiaccio ovunque.


 Ingresso di Via S.Camillo de Lellis a Filippone
 Cumuli ai lati di Via S.Camillo de Lellis
 Via Mucci

 Via Natale a Filippone
 Via Agostini a Filippone
 Via Grifone a Filippone
 Ingorgo in Via S.Camillo De Lellis

Via Eugenio Bruno

THEATE CENTER IN LOCALITA' FEMMINELLA
Il Theate Center sede dell'Inps, dell'Ispettorato del lavoro e di tanti altri uffici tra cui la sede provvisoria della Biblioteca Provinciale "De Meis" e dell'Alleanza Assicurazioni, oggi era pressoché impraticabile con i parcheggi occupati dalle macchine sommersa dalla neve e ghiaccio ovunque che rendevano difficoltoso il passaggio.




SANTA BARBARA
Questa mattina la Via di Santa Barbara era ancora coperta da una poltiglia di neve e dal ghiaccio e solo i cittadini con le pale stavano cercando di liberare le macchine per tentare di uscire.








VIALE GRAN SASSO
Nella zona di Viale Gran Sasso, che è  una delle più aperte e ventilate di Chieti, quindi più esposta agli agenti atmosferici, sono caduti molti alberi che riducono ulteriormente la carreggiata stradale con le macchine che questa mattina erano costrette a passare a fasi alterne.


Alberi che ostruiscono Viale Gran Sasso con viabilità a fasi alterne



MADONNA DELLA MISERICORDIA e MADONNA DEGLI ANGELI

In Via dei Platani in località Madonna della Misericordia, vicino l'asilo e la sede comunale dell'acquedotto e del settore ecologia e ambiente c'è una situazione incredibile: addirittura, qui praticamente sembra che non ricordano più nemmeno come sia fatto uno spazzaneve, con immagini che si commentano da sole. Anche Piazza Mons.Venturi davanti la Chiesa degli Angeli è impraticabile.

Piazza Mons.Venturi a Madonna delle Grazie, con macchine sommerse dalla neve e parcheggio inutilizzabile

 Via dei Platani





VIALE EUROPA e VIA DELLA LIBERAZIONE


Ghiaccio in Via della Liberazione e neve che blocca le macchine ai lati di Viale Europa con accessi laterali intasati.


Via della liberazione (sopra)

Viale Europa


Nessun commento:

Posta un commento