lunedì 9 dicembre 2013

GLI EFFETTI DEL BILANCIO SULLE TASCHE DEI TEATINI, DESCRITTI DALL'ASSESSORE ROBERTO MELIDEO

In questi giorni siamo andati a video - intervistare in esclusiva l'Assessore al Bilancio del Comune di Chieti, il Dott. Roberto Melideo, che ci ha voluto parlare dei "benefici" effetti del bilancio 2013 sulle tasche dei cittadini. Ricordiamo che il bilancio è stato approvato in un acceso consiglio comunale che si è protratto fino a notte fra il 28 e il 29 novembre.



Quali sono le premesse su cui si basa il Bilancio di Previsione del 2013 del Comune di Chieti?
Nel 2013 c'è stato un ulteriore taglio di risorse statali rispetto a quelli fatti negli anni precedenti che pone l'onere di finanziare i servizi fondamentali erogati a livello locale sempre più sui cittadini, le famiglie e le imprese del territorio.
A tal proposito, nel 2013, il taglio di risorse statali è stato stimato, complessivamente, per il Comune di Chieti, in 2.926.916,70 euro da spending review. Questa riduzione è particolarmente difficile da sopportare perché avviene dopo anni di tagli progressivi e cumulativi.
Quali sono le previsioni per il Bilancio 2013?
Dal lato delle entrate, le previsioni di bilancio evidenziano, oltre il taglio stimato di 2.926.916,70 di risorse statali da spending review, altre minori entrate, imputabili prevalentemente alla riduzione dei trasferimenti e contributi da altri enti, senza dimenticare le difficoltà di riscossione derivanti dalla perdurante e grave crisi economica, che rende in molti casi difficile il recupero delle somme da parte dell'Amministrazione.
Dal lato delle spese, si evidenzia un'impostazione previsionale improntata al rigore finanziario e secondo criteri volti principalmente al contenimento delle spese, tenuto comunque conto: dell'aumento dei costi delle utenze (acqua, luce e gas) degli immobili istituzionali (scuole, uffici giudiziari, musei, biblioteche, altri immobili ad uso istituzionale ed alcuni impianti sportivi) e dei costi dell'illuminazione pubblica, imputabili all'aumento dei costi delle materie prime e dell'Iva; interventi già progammati per potenziare la raccolta differenziata e migliorare la pulizia e la qualità urbana; delle spese di natura straordinaria, come ad esempio quelle collegate al contenzioso e/o ai debiti fuori bilancio che l'Ente deve sostenere.
Fatte queste premesse, quali sono gli obbiettivi che intende raggiungere l'amministrazione comunale?
L'Amministrazione intende difendere i servizi e il decoro della città, consapevole che è necessario salvaguardare la coesione sociale, aumentare il senso di solidarietà, affrontare le nuove povertà e i bisogni che la crisi rende sempre più evidenti e pressanti. Nella riunione di maggioranza tenutasi in data 8 giugno 2013, l'Amministrazione ha ribadito, tra le tante altre cose, l'impegno nel settore delle politiche sociali, dove, nonostante i tagli nazionali e regionali, l'Ente è riuscito a mantenere inalterato l'investimento mettendo in campo fondi del proprio bilancio.
A che punto siete con l'attuazione dei programmi?
Per quanto attiene l'attuazione dei programmi, le opere son in corso di completamento in linea con quanto previsto dagli Accordi di programma e dai Patti Territoriali a cui l'Ente ha aderito. Per le opere finanziate con contributi pubblici e / o privati è da evidenziare che l'andamento dei lavori risultano limitati dall'erogazione delle risorse. Quali sintesi conclusiva della programmazione si rileva la coerenza tra i programmi dell'Ente e i piani programmatici della Regione. In fin dei conti, si può affermare che, pur con i forti tagli che ci sono stati dal governo centrale, siamo riusciti ad assicurare i servizi ai cittadini con le politiche sociali, il mondo della scuola e dei ragazzi, organizzando manifestazioni per far vivere la città al teatino, avendo un occhio al risparmio, garantendo nel contempo guadagni per il commercio cittadino.

RIASSUNTO DELLA RELAZIONE SUL BILANCIO A CURA DELL'ASSESSORE MELIDEO













Nessun commento:

Posta un commento