martedì 11 marzo 2014

INTERVENTI DA FARE SULLE NUOVE ROTATORIE DEL BIVIO DI BRECCIAROLA E DEL FORO BOARIO

Ci hanno segnalato la presenza di cartelloni stradali nel bel mezzo delle due nuove rotatorie realizzate al Foro Boario nei pressi della Camera di Commercio e al Bivio di Brecciarola.
La rotatoria costruita al Foro Boario nei pressi del ponte di Villanova di Cepagatti.
A tal proposito va detto che la cartellonistica stradale al centro di un rondò non è contro il codice della strada come lo sono invece solitamente i cartelloni pubblicitari messi al centro delle rotatorie, ma i cittadini segnalatori, ci dicono che sono sicuramente antiestetici e scomodi per la visuale dei veicoli transitanti che ne è penalizzata. Tra l'altro le due rotatorie non sono ancora ben illuminate.
Una rotatoria deve essere funzionale ed esteticamente bella perché sia la sicurezza che il decoro urbano sono due esigenze molto importanti, sopratutto tenendo conto dei tanti soldi che sono stati impiegati per realizzarli e a quelli che si dovranno spendere per la manutenzione del manufatto urbano.

La rotatoria costruita al Bivio di Brecciarola per regolamentare il traffico sulla Tiburtina.

Pertanto si chiede di intervenire all'Ufficio Traffico e viabilità del Comune di Chieti affinché vengano spostati i cartelloni di indicazione stradale dal centro delle due rotatorie. Potrebbero essere posizionati o al ciglio della strada o eventualmente se presenti su dei "salvagenti". Inoltre potrebbero essere abbellite le rotatorie con delle luci che sono indispensabili anche per illuminare meglio la strada, migliorando la sicurezza
Infine, vogliamo far vedere come appare una rotatoria realizzata a regola d'arte a cui dovrebbe ispirarsi anche il Comune di Chieti. La foto è stata realizzata da uno dei nostri segnalatori a Nereto in Val Vibrata in Provincia di Teramo.


La rotatoria di Nereto ben illuminata e rifinita urbanisticamente che dovrebbe essere presa come esempio da parte di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento