sabato 31 maggio 2014

CANALI DI SCOLO E TOMBINI DA PULIRE A BRECCIAROLA

Ieri abbiamo segnalato la presenza di problemi ai canali di scolo e ai tombini del rione teatino di Brecciarola, chiedendo una maggiore pulizia e manutenzione. A tal proposito, abbiamo annunciato un esposto presentato da Gianni Di Biase, membro del gruppo grillino di "Teate 5 Stelle", indirizzato al Prefetto e per quanto di competenza al Sindaco, al Presidente della Provincia, all'Anas e al Consorzio di Bonifica per risolvere questi gravi problemi.

 "Nel quartiere di Brecciarola manca una vera e propria programmazione nella pulizia dei tombini e dei canali di scolo - attacca Gianni Di Biase  -  credo che sia una cosa che riguardi in genere tutta la città, ma qui dato che ci troviamo in pianura l'incuranza porta a conseguenze peggiori, soprattutto quando piove perché si allaga tutto, sopratutto in prossimità dei sottopassi di Via Giovenco, Via Saline, Via Sagittario, dove si formano dei veri e propri fiumiciattoli che con l'aumentare dei centimetri di pioggia che cadono, diventano dei torrenti, pericolosi per l'incolumità dei passanti" denuncia Gianni Di Biase.

"Cosa accade? Accade che quando piove i canali di scolo pieni di detriti non riescono a contenere tutta l'acqua e a fare il loro dovere, così l'acqua piovana fuoriesce e invade la Tiburtina e da lì si insinua nei sottopassi delle strade laterali dove va a creare dei veri  e propri fiumi a causa della scarsa capacità di drenaggio dei tombini intasati che non hanno i sifoni, utili anche a non far sentire i cattivi odori"  ci tiene a precisare Gianni Di Biase.

"Noi residenti della popolosa contrada della città di Chieti siamo stufi di questa situazione che non si riesce a risolvere, non solo per l'incuria, ma anche a causa dello scarica barile fra gli enti. Pertanto - ha annunciato l'esponente del "Teate 5 Stelle" - in qualità di portavoce dei residenti di Brecciarola mi rivolgo al Prefetto e per quanto di eventuale competenza al Comune, alla Provincia, all'Anas e al Consorzio di Bonifica per far pulire a Brecciarola i canali di scolo intasati e  i tombini dotandoli di sifoni in grado di drenare l'acqua".

All'uopo alleghiamo le foto che ci ha fornito Gianni Di Biase che saranno allegate al suo circostanziato esposto indirizzato alle autorità elencate.

 A sinistra il canale di scolo delle acque piovane nei pressi dell'ingresso del Golf Club di Brecciarola. Sotto il cartello che indica l'ingresso del Golf Club. Da notarsi le erbacce ma sopratutto la fanghiglia che ha intasato il canale.

A sinistra il canale di scolo nei pressi di Via Aventino civici n. 135 - 137. Da notarsi le lussureggianti erbacce che sono ancora più visibili nella foto sotto dove il proprietario della casa attigua ci mostra le erbacce non tagliate.

Fosso "Calabrese" visibile da Via Aterno. Da notarsi le "lussureggianti" che avvolgono il canale.








Nessun commento:

Posta un commento