sabato 6 settembre 2014

Successo per il salotto letterario di Orsogna con Castellano eQuieti



(ASI)-Abruzzo- Mercoledì 27 agosto a Orsogna (CH), dalle ore 18.30 alle 20.00, presso l’auditorium cittadino dedicato al compositore orsognese “Camillo De Nardis”, l’Amministrazione Comunale del Sindaco Monteparo, e l’Assessorato alla Cultura, guidato dalla Prof.ssa Giovanna Ferrante, hanno presentano un Salotto Letterario sulle tradizioni d’Abruzzo, attraverso racconti e poesie in vernacolo delle autrici Vittorina Castellano con il testo 'Un po’ d’Abruzzo nel cuore' (Edizioni Tracce, premio Città di Cattolica), e Daniela Quieti con l’opera 'Quel che resta del tempo' (Ibiskos Ulivieri, Premio Cultura e Territorio del Concorso Internazionale Autori per l’Europa). L'evento è iniziato subito con il saluto delle autorità e la presentazione delle due opere delle autrici.
Nell’introduzione a 'Un po’ d’Abruzzo nel cuore' il critico letterario Ubaldo Giacomucci ha evidenziato la coinvolgente sensibilità e la forza di analisi delle storie e delle situazioni narrate dalla Castellano, attinenti all' Abruzzo e soprattutto all'umanità che nel corso del  tempo ha mantenuto inalterata l'immediatezza del suo sentire.
Nella prefazione a 'Quel che resta del tempo', il giornalista Aldo Forbice ha invece sottolineato come la microstoria talvolta colpisca più della narrazione  dei grandi eventi poiché la Quieti dedica molto spazio all’analisi antropologica della realtà sociale e rurale dell’Abruzzo e lo stile giornalistico rende le pagine straordinariamente coinvolgenti.
Di certo un evento che ha dato lustro a una piccola realtà come quella della provincia italiana ed abruzzese che merita di essere promossa e pubblicizzata anche tramite eventi di questo genere nella società globale ricca di tanti microcosmi locali ai più sconosciuti e in realtà incomunicabili l'uno con l'altro.

LE AUTRICI

Vittorina Castellano vive a Pescara. Docente di Scienze Naturali, ha pubblicato poesie, racconti e commedie dialettali che porta in scena con la Compagnia Teatranti d’Abruzzo. Ha ottenuto numerosi consensi nell'ambito di Concorsi Internazionali quali la Medaglia del Comune di Roma alla carriera conferita dalle Associazioni culturali "Club Roma" e "L'Età Verde", Città di Cattolica e Mario Arpea.
Daniela Quieti vive a Pescara. Docente di Lingua e Letteratura Inglese, giornalista pubblicista, cura rubriche per alcune testate, dirige una collana editoriale ed è membro di giuria e consulente linguistica di concorsi letterari. Ha pubblicato diversi libri di poesia, narrativa e saggistica e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti alla Cultura, tra cui il Città di Penne, un Bosco per Kyoto e il Città delle rose. 

Nessun commento:

Posta un commento