martedì 28 ottobre 2014

EVACUATA PER PRECAUZIONE LA SCUOLA PRIMARIA DI VIA LANCIANO



La tematica della sicurezza dei cittadini, soprattutto nei luoghi pubblici, è uno dei temi maggiormente sentiti e trattati recentemente dal nostro blog. E, manco a farlo apposta, nel pomeriggio di martedì 28 Ottobre 2014 c'è stato a Chieti Scalo, intorno alle 15.30, la precauzionale evacuazione della scuola primaria di Via Lanciano (nei pressi di Piazza Carafa per intenderci) a causa di un forte rumore proveniente dal vano caldaie che ha interrotto improvvisamente la voce delle maestre e le grida giocose dei bambini della scuola per l'infanzia. 
Noi siamo stati sul posto con un nostro reporter a fare un sopralluogo e abbiamo parlato con gli addetti ai lavori per comprendere cosa sia effettivamente successo.
"Oggi -  ci ha raccontato la responsabile del plesso scolastico - è stato acceso il riscaldamento a scuola come concesso dal Sindaco, ma ad un certo momento, intorno alle 15.30 - ha continuato la dirigente - si è sentito un forte rumore proveniente dalle caldaie e ci siamo tutti spaventati. In quel momento, noi insegnanti stavamo programmando il lavoro e c'erano dei bambini della scuola dell'infanzia, così, per precauzione abbiamo deciso di evacuare tempestivamente l'edificio. Abbiamo avvertito subito i genitori che sono venuti a riprendere i figli e sono subito accorsi sul posto i Vigili del Fuoco e i tecnici della ditta che si occupa della manutenzione".
I Pompieri e i tecnici della Termotecnica Teatina,dopo alcune verifiche del caso, hanno dichiarato infondato ogni pericolo per l'incolumità degli ospiti della scuola di Via Milano e dopo cinquanta minuti, tanto è il tempo che sono durati l'allarme, l'evacuazione e l'attesa fuori dai cancelli della scuola delle maestre e dei bambini, è stato dato l'ordine di rientrare a scuola (16.20 circa).
Fortunatamente, quanto accaduto a Via Lanciano è stato solo un falso allarme, brava la responsabile del plesso che ha ben coordinato e gestito la situazione di emergenza e l'evacuazione dell'edificio, bravi i Vigili del Fuoco intervenuti tempestivamente, e bravi anche i tecnici della Termotecnica che hanno immediatamente controllato l'impianto;la prudenza non è mai troppa, soprattutto quando si parla della sicurezza dei cittadini.





Nessun commento:

Posta un commento