Una vera e propria palude, formatasi a causa di una inarrestabile perdita d'acqua potabile, è quella che è sorta in Strada del Tratturo, una traversa scoscesa di Via Per Popoli, prima del bivio per Casalincontrada, per intenderci la strada che dal "Theate Center" in località Femminella passa per Casoni fino al Bivio di Brecciarola.
In Strada del Tratturo passa una delle grandi tubature che, dal serbatoio della Civitella, sfruttando la pendenza della collina teatina portano acqua ai quartieri e qui i residenti sono veramente "arrabbiati" a causa di frequenti rotture nella tubatura principale, più volte segnalate, più volte riparate in diversi punti, ma, mai veramente risolte alla "fonte".
Infatti, come ci hanno spiegato i residenti, come si apre una falla in un punto della tubatura e la si chiude, si apre subito un'altra falla in un'altro punto della tubatura, a tal punto che ormai si è perso il conto delle sistematiche rotture e delle successive riparazioni.
Questo problema ha portato non pochi disagi, in primis, la continua fuoriuscita di acqua che scende giù come un piccolo fiumiciattolo che, quando piove, diventa un torrente di fango e detriti; ma, addirittura, anche la formazione di una palude con relativa lussureggiante vegetazione (più simile a quella del Laos o del Vietnam che a quella della campagna teatina), in una parte di un terreno privato che a causa dell'allagamento non può essere più arato ed è praticamente una trappola per chi volesse passarci, poiché rischierebbe di sprofondarci. A volte, capita anche che l'acqua dei rubinetti diventi di uno strano colore, evidentemente, a causa di infiltrazioni.
I residenti credono che si possa risolvere una volta per tutte il problema sostituendo il tubo di polietilene che è stato interrato una ventina di anni fa e, a tal proposito, chiedono l'intervento del Comune di Chieti.
Ovviamente, per effettuare questo intervento ci vorrà qualche migliaio di euro contabili sulle punta delle dita di una mano, ma non è di certo una spesa che una amministrazione comunale non può sostenere con la gratitudine di tutti gli abitanti di Strada del Tratturo.
ALTRE FOTO DOVE E' VISIBILE LA LUSSUREGGIANTE ERBACCIA CHE SI E' FORMATA A CAUSA DELL'ACQUITRINO PALUDOSO.
Nessun commento:
Posta un commento