martedì 15 dicembre 2015

LA STRADA DELLA VERGOGNA, BLOCCATA DAL 2013


La frana della strada di accesso all'agriturismo


In località Colle Rotondo di Chieti, al confine con San Giovanni Teatino, c'è l'Agriturismo Pesolillo, una struttura ristorativa e ricettiva che eccelle da anni nel settore e che rappresenta un vanto sia per la città di Chieti che per la sua Provincia, premiata anche dalla Camera di Commercio con l'ambito premio "Ospitalità Italiana di Qualità".
 Ma i gestori sono preoccupati per i disagi alla viabilità che patisce la loro struttura, a causa di un crollo della strada di accesso che da alcuni anni rende più difficoltoso per i clienti raggiungere la struttura, costretti a transitare per un percorso alternativo alquanto disagevole, utilizzando una stradina sterrata come by pass.
Tutto ciò, ha causato problemi non solo all'agriturismo per ovvie ragioni economiche ( ad esempio, non vengono più in struttura diverse comitive che viaggiano in pullman, perché i mezzi di quella stazza non possono transitare), ma anche ai residenti di Colle Rotondo che sono stanchi di questa situazione che si protrae ormai da anni.
Nello scorso mese di aprile, avevamo già sollecitato l'Amministrazione Comunale al pronto intervento, dopo la lettera in redazione di uno dei fratelli che gestiscono l'agriturismo, ma a tutt'oggi non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata perché la strada si è deteriorata ancora di più.
 "I lavori di rifacimento della strada erano già presenti nel PPLP e programmati nel 2012 - ci scrisse all'epoca uno dei gestori - ma non sono stati ovviamente eseguiti, così nel novembre 2013 la strada ha ceduto". E a tutt'oggi, tutto è rimasto in critiche condizioni e si spera che anche con un accordo fra pubblico e privato, si possa trovare una soluzione per riaprire la strada principale.
Comunque sia, una nota di merito va agli operatori di Formula Ambiente che fanno il loro dovere di pulizia dei rifiuti, nonostante i problemi di viabilità che ci sono per mezzi di una certa stazza a ridotta manovrabilità.

N.B.: Di seguito il link del servizio fatto lo scorso 23/04/2015: http://censorinoteatino2013.blogspot.it/2015/04/lagriturismo-pesolillo-e-la-frazione.html
Le foto scattate sono di repertorio, del servizio fatto a fine aprile scorso. Sono ancora valide, perché la situazione è rimasta pressoché invariata.

Nella foto la splendida piscina dell'Agriturismo Pesolillo









La deviazione a sinistra obbligatoria per accedere all'agriturismo tramite una ruetta piuttosto disagevole










 
 Sotto le transenne col divieto di transito che bloccano la strada principale di accesso a Colle Rotondo e all'Agriturismo Pesolillo. 






Sotto il bypass di accesso a strada Colle Rotondo che va oltre il punto della frana che però rende impossibile il transito dei pulman come si evince anche dalla foto di sotto, dove si vede l'esigua larghezza della carreggiata




















 Sopra, un altro tratto di strada franata e sotto invece il primo tratto che è stato già rimesso a posto col cemento armato per evitare nuove frane.


Nessun commento:

Posta un commento