sabato 16 gennaio 2016

DOMANDE AL SINDACO DI PRIMIO SUL FUTURO DELLA CITTA DI CHIETI




Intervistato da Chieti Today sotto elezioni ( a tal proposito vedi articolo "http://www.chietitoday.it/politica/elezioni/comunali-2015/umberto-di-primio-intervista.html), il Sindaco di Chieti, l'Avv. Umberto Di Primio, aveva individuato, tra le altre cose, queste priorità per migliorare la viabilità in città e arrestare la grave emorragia degli uffici pubblici: 



1) "un parcheggio da 400 posti al Terminal bus da realizzare entro due anni dal momento in cui avrò piena disponibilità di quell’area";

2) "concretizzare la Cittadella della pubblica amministrazione all’ex caserma Berardi che deve diventare nuovo propulsore economico della parte alta, generando un investimento di 16 milioni di euro sulla città";

3); "per lo Scalo recuperare il lavoro laddove è stato demolito, mi riferisco all’area ex Burgo, e riorganizzare la viabilità a Madonna delle Piane/via dei Vestini con una nuova rampa sulla Transcollinare, la stazione a Madonna delle Piane e  il nuovo sistema di trasporto urbano che vedrà la linea 1 diventare un circolare che ogni 15 minuti collegherà tutta la città";

4) "creare il “corso Tiburtina” riqualificando l’area e mettendo al centro la Colonnetta/piazzale Marconi che diventa così l’anima dello Scalo di cui il cittadino deve riappropriarsi".

5) "Con ‘Chieti eventi tutto l’anno’ riusciamo a portare gente in città, insisteremo con la Soprintendenza affinché ci dia in gestione il parco della Civitella".

A tal proposito, chiediamo al nostro primo cittadino, ora che siamo fuori dal periodo della campagna elettorale:

1) Quando ce la farà il Comune ad avere piena disponibilità dell'area del Terminal bus dove realizzare il mega parcheggio da 400 posti? Ce la faremo per la fine del suo mandato? Sarà, il parcheggio, la grande opera che lascerà alla città?

2) Quando inizierà concretamente il trasferimento dei pubblici uffici nella ex Caserma Berardi? Coinvolgerà gli uffici che attualmente sono in centro storico, o solo quegli uffici che attualmente sono dislocati fuori o tutti? La cittadella amministrativa alla Berardi, mira ad essere il polo degli uffici pubblici di tutta la conurbazione Chieti -Pescara? 

3) Quando sarà ultimata la "stazioncina" di Madonna delle Piane? La linea 1 nei vostri progetti passerà anche per il Tricalle da Via dei Vestini, chiudendo l'anello della comunicazione? Avete già i soldi in cantiere per la rampa della transcollinare? Qual'è la tempistica realistica per questi progetti?

4) Quando inizieranno i lavori nell'ultimo tratto di Viale Abruzzo? Sono previsti lavori di riqualificazione anche in Viale B.Croce? Nella desolante zona industriale, cosa è previsto per la riqualificazione e bonifica dell'area? 

5) A che punto siete con la Sovrintendenza Archeologica per farvi dare in gestione il Parco della Civitella e poter organizzare grandi eventi anche nella parte del centro storico dove i commercianti si sentono più trascurati da parte dell'amministrazione comunale? Quando si realizzerà secondo lei la Cittadella della Cultura nella ex Caserma Bucciante alla Villa Comunale? 

Dott. Cristiano Vignali
Capo Reporter del Censorino Teatino





Nessun commento:

Posta un commento