lunedì 11 aprile 2016

GLI INCIVILI BLOCCANO IL PULLMAN E ALLA STAZIONE IL TRAFFICO VA IN TILT



A Chieti, Piazzale Marconi, è il punto di arrivo e partenza, non solo dei treni, ma anche degli autobus di linea, diretti nelle grandi città italiane (Napoli, Roma, ecc. ecc.), dei taxi e, purtroppo, degli incivili che, nonostante i divieti, le aree gialle riservate, il grande parcheggio interno gratuito, i dissuasori di parcheggio, sostano e fermano selvaggiamente le automobili, in una situazione che testimonia l'indifferente, menefreghismo egoista che regna sovrano.

Questo caos, crea gravi problemi alla viabilità, in particolare nelle ore di punta, soprattutto per gli autobus di linea extraurbani, diretti verso centri limitrofi e grandi città italiane, che sono costretti a puntare verso la Colonnetta, fare un giro completo intorno alla fontana - rotatoria per imboccare il tratto di Strada Statale Tiburtina di Viale Abruzzo che conduce all'autostrada verso Roma e Napoli e ad altre località.

Il problema, ormai datato e mai totalmente risolto, è causato dalle auto dei nostri concittadini che sostano in divieto, all'imbocco dell'uscita dell'area di sosta e manovra dei mezzi pubblici, nei pressi dell'antico caffé della stazione, scambiando la piazza per il loro garage privato.

L'antico caffé ha, tra l'altro, inaugurato il 26 marzo 2016, un gazebo, inaugurazione a cui ha partecipato anche il Sindaco, manufatto le cui misure saranno sicuramente calcolate esattamente, proprio per non penalizzare l'uscita dei pullman dalla piazza verso Viale Abruzzo.

Inoltre, la piazzola di arrivo e sosta dei pullman provenienti,ad esempio, da Roma e Napoli, in Viale Benedetto Croce, di fronte all'Hotel, è spesso occupata da quelli che aspettano parenti e amici viaggiatori che parcheggiano finanche sui marciapiedi alti.

Il bus è così costretto a fermarsi in mezzo alla strada e a volte ad aprire pericolosamente i portelloni del bagagliaio nella carreggiata opposta, con la conseguente paralisi del traffico intorno alla fontana - rotonda di Piazzale Marconi. 

Per risolvere i problemi del traffico e della viabilità in Piazzale Marconi, si sono posizionati dei dissuasori di parcheggio di fronte alla Banca dell'Adriatico e in altre aree, si è creato un parcheggio gratuito interno alla stazione per l'utenza, si è creata nel piazzale un' area di transito, a strisce gialle, riservata solo ai mezzi pubblici.

Ma, nonostante tutto, la situazione è solo parzialmente migliorata, poiché c'è bisogno di un maggiore controllo da parte della Polizia Municipale, una cui pattuglia dovrebbe stazionare maggiormente a Piazzale Marconi, soprattutto per evitare il parcheggio abusivo davanti l'antico café e il parcheggio sul marciapiede dal lato della piazzola di sosta dei pullman di fronte l'Hotel Nuovo.

Vedi sotto il video del pullman costretto a fare la rotatoria per andare verso Viale Abruzzo:

CEhttps://www.youtube.com/watch?v=wijiyHZRaCE






Nessun commento:

Posta un commento