mercoledì 28 dicembre 2016

LA TRAMA DEL FILM LE BRIGANTESSE, PRESENTATO IL 27 DICEMBRE A PALAZZO LEPRI

Si è svolto presso Palazzo Lepri di Chieti dalle ore 17.00 alle 19.00 del 27 dicembre 2016, la presentazione in anteprima in Abruzzo del Trailer Ufficiale del film “LE BRIGANTESSE”.
Il film, tratto da una idea della duosiciliana Gabriella Rapposelli, prodotto dall'Adriatica Productions Arts con Regia di Bruno Tarallo e musiche originali di Antonello Guetta, è stato presentato per la prima volta proprio nella cornice ottocentesca di Palazzo Lepri, dove sono state girate alcune scene. L'antico palazzo teatino, infatti, ha funto nel film da comando delle truppe piemontesi.
Il film è ambientato nel marzo del 1861, in Abruzzo, quando Civitella del Tronto era l'ultimo baluardo borbonico. Garibaldi avanzava da Marsala verso la Capitale del Regno delle Due Sicilie e dopo la capitolazione della fortezza di Gaeta il 13 febbraio e la caduta di Messina il 12 marzo del 1861,  scese il sipario sulla storia politica - militare del Regno delle Due Sicilie. Da questo momento e per dieci anni, pressoché un milione di meridionali vennero sterminati dalle truppe sabaude. In questo contesto, cinquantacinque donne patriote, spogliate dai loro cari e di tutti i loro averi dall'esercito piemontese, si dettero alla macchina per affiancare l'ultima resistenza borbonica, ma la storia le chiamò "brigantesse". Il Brigantaggio femminile fu la prima forte ribellione alla situazione di soggezione delle donne meridionali.

Nella sala erano presenti  alcuni componenti del cast e lo staff tecnico che hanno risposto alle domande ei giornalisti.

A tal proposito, anche noi abbiamo posto al regista delle domande per comprendere la trama del film: https://youtu.be/tG22VudE1To


Nessun commento:

Posta un commento