mercoledì 18 gennaio 2017

APOCALISSE A CHIETI: NON CI RESTA CHE PIANGERE, MA LA VITA E' BELLA ! ! !

Foto Carlo De Virgiliis
Sembra di essere in un film di fantascienza con l'Apocallisse vicina o che il Centro Italia, l'Abruzzo ed in particolare Chieti siano la cavia degli esperimenti di qualche arma climatica e tellurica di superpotenze militari, perché quello che sta avvenendo in questi giorni è veramente incredibile. 

Dopo l'abbondante nevicata che ha superato il metro di altezza in città, e la conseguente distruzione di tutte le principali strade cittadine che sono in pessime condizioni, a tal punto che circolando fra profonde  buche che sono diventati dei laghetti e ghiaccio si rischia di soffrire di mal di mare, ci mancava il terremoto che si sta verificando con uno sciame sismico abbastanza forte e ripetuto e l'interruzione di numerose strade principali cittadine e dei  pubblici servizi in molti quartieri e frazioni che stanno provando la popolazione, con intere aree urbane senza illuminazione pubblica e il riscaldamento centralizzato, rotture idriche e l' interruzione della linea telefonica con grave difficoltà a comunicare. 

Foto Carlo De Virgiliis
A tutto questo, oggi pomeriggio si è aggiunto il crollo del muretto di contenimento del parcheggio dietro il palazzo sito in Via Trieste del Grosso 26. Il terrapieno che ha diversi decenni, provato dalla pioggia e dal gelo, sarebbe venuto giù in concomitanza con una scossa di terremoto, sfiorando uno stabile con quattro appartamenti abitati da una decina di persone sulla sottostante Via Mattoli (ex Via Forlanini) che è stato precauzionalmente evacuato per pericoli di nuovi crolli.  Anche una macchina parcheggiata è venuta giù, mentre un'altra è stata salvata dai Vigili del Fuoco con una fune.

Con il crollo, anche Via Mattoli che era stata parzialmente risparmiata dall'interruzione di alcuni pubblici servizi ha subito il blackout della corrente, del gas (tolto precauzionalmente), del telefono, poiché nei pressi del muretto c'era anche una centralina. 

I Vigili Urbani che hanno il comando molto vicino al luogo del crollo, sono subito intervenuti. Per i Vigili del Fuoco si è dovuto attendere più tempo a causa dell'alto numero di interventi che in queste ore stanno facendo.

Foto Carlo De Virgiliis
Come nel film di Benigni e Troisi ambientato in un viaggio a ritroso nel 1493 sembrerebbe che "non ci resta che piangere", ma vedendo la solidarietà fra la gente che si è creata in questi giorni, fermandosi ad osservare tante piccole cose come l'affetto di una famiglia o di una coppia di innamorati, ci si accorge che "la vita è bella", come diceva Benigni in un noto film. 





Il cortile sta crollando in via Trieste del Grosso: allertati i vigili del fuoco

Nessun commento:

Posta un commento