lunedì 2 gennaio 2017

MARCO VIGNALI (MAESTRO BANDA CHIETI): CHIETI PUO' ANCORA RISORGERE COME L'ARABA FENICE ! ! !

Publichiamo la lettera sul futuro della città, diffusa sui social network  dal Maestro della Grande Orchestra di fiati di Chieti, il Dott. Marco Vignali:

 "Prima di partire con la mia riflessione voglio puntualizzare una cosa io sono nato e cresciuto a Chieti e amo la mia città,la mia famiglia non è di Chieti ma io si e la amo.
Questa introduzione era doverosa perché ora sta per iniziare un attacco a Chieti.
Purtroppo la nostra amata città non è riuscita negli anni a fare il salto di qualità che differenzia un paese da una città,ancora di più da un capoluogo.
Anzi se in parte ha fatto questo salto è riuscita a tenere i difetti della mentalità da paesello ma non i pregi di questa mentalità ed è riuscita ad acquisire per lo più le qualità negative della grande città.
Da una parte si può fare la colpa alle amministrazioni che si sono susseguite nel momento in cui questo passo era da attuarsi dall'altra e per lo più la colpa è da dare ai cittadini che non si sono accorti di vivere nel 2017 e che l'attaccamento alla tradizione o ai vecchi fasti di Chieti può essere ben sfruttato se si riesce a rendere Chieti cittadella della cultura e dello spettacolo con l'affascinante cornice che Chieti può offrire.
Per fare tutto ciò è necessario essere pazienti con chi lascia la cartaccia a terra o chi vi ruba il posto auto e bisogna essere aperti verso il prossimo da chi ama il metal a chi ama la musica barocca.
Chieti potrebbe essere un piccolo scrigno di cultura e spettacolo e anche divertimento da quello che può essere più "sano" con concerti e eventi di un certo spessore com'è da anni il teate winter festival ad esempio ma anche con eventi per chi per una sera vuole staccare e farsi qualche tazza con gli amici e fare un po' di casino come capita ovunque.
Per fare questo è anche necessario che ci sia coesione fra le varie istituzioni (comune,università ecc) altrimenti si continuerà a fare eventi che rimarranno li a caso senza un fine ben specifico.
Io amo Chieti e spero che riesca a capire questo prima che sia troppo tardi prima che ci venga scippata ogni dignità. Prima che il gap con i nostri vicini sia ineguagliabile. Già ora Pescara è molto avanti a noi,ma secondo me ci sono ancora speranze per la nostra città di tornare a brillare. L'unica mia paura è che se questo non avviene nel giro di poco tempo purtroppo e ripeto purtroppo Pescara ci schiaccerà definitivamente.
Spero che presto si possa raggiungere una maturità simile da parte di noi cittadini e dei politici. Io sono sicuro che lavorando nel modo giusto anche con risorse economiche esigue si possa fare molto in più e soprattutto nel modo più giusto rispetto a quello che si fa oggi"

Maestro Dott. Marco Vignali

Nessun commento:

Posta un commento