giovedì 13 giugno 2013

PROBLEMATICHE IRRISOLTE A PIAZZA MATTEOTTI ( PIANO SANT'ANGELO)

Sono passati quindici anni, tre amministrazioni comunali e tre rifacimenti della piazza fra ritardi, polemiche e tanti euro spesi; ma, nonostante ciò, resterebbero ancora delle problematiche irrisolte alcune delle quali sarebbero andate peggiorando con l'ultimo intervento "urbanistico" e "architettonico", terminato circa un anno fa. Stiamo parlando di Piazza Matteotti, anche detta Piano Sant'Angelo, dove siamo stati a fare un servizio invitati da un gruppo di commercianti. Abbiamo intervistato il loro portavoce, il titolare del Bar Arniense, il signor Valerio Toto, che ha snocciolato tutta una serie di problemi che abbiamo raccolto e che i commercianti intendono segnalare al Sindaco affinché vengano risolti. A tal proposito, si è evidenziato sopratutto il problema dei parcheggi e quello della viabilità e più precisamente: la mancanza di uno stallo ben definito per lo scarico e carico delle merci da realizzare nel più breve tempo possibile; la drastica riduzione dei parcheggi per la clientela sia a seguito dei paletti che sono stati messi per delimitare l'area pedonale nei pressi del giornalaio, sia a seguito delle nuove barriere architettoniche ( da abbattere) che la struttura spartitraffico al centro della piazza crea. L'emergenza parcheggi potrebbe essere risolta tramite la creazione di stalli con strisce verticali a disco orario o a pagamento nell'area parcheggio davanti il Circolo di Piano Sant'Angelo per favorire anche il ricambio di gente nella piazza; assenza di parcheggi per i motorini che dovrebbero essere creati; autobus bloccati nel traffico quando girano, a causa dello spartitraffico troppo grande che potrebbe essere ridotto e quando proseguono diritto per Via Arniense se si parcheggiano male le macchine nei posti vietati come davanti il forno, il Bar Arniense o il Bar Gran Sasso con ingorghi ed inquinamento acustico e dell'aria; marciapiedi pericolosi quasi invisibili con cordoli su cui spesso inciampano i passanti riportando a volte anche serie conseguenze;  tombini che fanno rumore continuamente quando passano le macchine, forse perché troppo leggeri o messi male; mancanza di strisce gialle che delimitano il posto dei disabili che di fatto così può essere occupato da tutti; mancanza di strisce pedonali e di cestini che  sono presenti solo in una unità affianco alla fontanella nell'isola pedonale nei pressi del giornalaio. Illustrate le problematiche da risolvere, i commercianti hanno chiesto al Sindaco di intervenire affinché vengano risolti questi problemi e chiedono che questa estate, anche con la loro preziosa collaborazione, venga organizzato qualche evento anche a Piazza Matteotti affinché possa essere valorizzata maggiormente quest'area del centro storico.

Intervista di Cristiano Vignali al titolare del Bar Arniense, il signor Valerio Toto sui problemi irrisolti di Piazza
Matteotti

 L'area parcheggio davanti al Circolo di Piano Sant'Angelo che dovrebbe essere dotata di parcheggi con strisce verticali a disco orario
Sosta selvaggia nei pressi del Bar Matteotti e della adiacente Tabaccheria
Area delle panchine da ridurre perché troppo ingombrante, riposizionando altrove le panchine
Dettaglio del cordolo del marciapiede maledetto su cui spesso cadono i passanti


 Ingresso del Bar Arniense davanti a cui parcheggiano abusivamente tutti i giorni centinaia di macchine

 Area pedonale nei pressi del giornalaio delimitata dai paletti che ha ridotto i posti macchina
 Unico cestino presente nella piazza
A causa della mancanza di una postazione di carico e scarico il corriere è costretto a trovare un parcheggio di fortuna, come in questo caso.
 Posto per disabili non delimitato da strisce gialle
 Sosta selvaggia anche davanti il negozio di moto
Barriere architettoniche e urbanistiche da eliminare affinché si riduca la grandezza dello spartitraffico al centro della piazza. In questo modo si recuperano anche dei parcheggi.

Nessun commento:

Posta un commento