lunedì 14 luglio 2014

OPERA MUSICALE "PIERINO E IL LUPO" A RIPA TEATINA IL 19 LUGLIO




Serata da grande evento musicale, sabato 19 luglio a Ripa Teatina. Alle ore 21.30 in Piazza Marconi, zona Convento, andrà in scena la favola musicale scritta nel 1936 da Sergej Prokofev "Pierino e il lupo" . La voce narrante è del noto attore Enrico Beruschi, mentre l'esecuzione musicale è dell'Orchestra giovanile di fiati "C.Monteverdi" , diretta dal Maestro Fausto Esposito. L'orchestra, per le sue qualità ampiamente riconosciute, composta da giovani musicisti di strumenti a fiato, ben si addice alla esecuzione di un'opera musicale dove ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento.
Il flauto traverso, l'oboe, il clarinetto, il corno, il fagotto, i timpani e gli strumenti ad acro "interpreteranno" i diversi personaggi della favola, mentre Beruschi commenterà ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni dei personaggi.
L'Orchestra giovanile Monteverdi, si è fatta apprezzare, lo scorso 30 giugno, in occasione della serata "Ripa Teatina terra dei Campioni" alla presenza del figlio di Rocky Marciano, arrivato da Miami per partecipare alla kermesse sportiva e musicale organizzata annualmente dalla locale amministrazione per ricordare il grande campione originario di Ripa Teatina. Ma sono molte le occasioni i cui si è esibita ed è stata apprezzata da pubblico e critica, tant'è che nel 2013 è stata insignita del titolo di Banda del Bicentenario Verdiano.
La straordinaria opera musicale affida un ruolo molto importante agli strumenti a fiato ma anche alla voce recitante, tanto che illustri artisti internazionali, tra i quali anche attori e cantanti come Benigni. Dalla e De Filippo, si sono cimentati nella veste del narratore. In questo caso un grane e polivalente attore di teatro, tv e cinema, arricchirà l'esecuzione musicale dell'orchestra giovanile. 
Oggi "Pierino e il lupo" è annoverata tra le più importanti opere classiche dedicate ai giovani. Da evidenziare lo spiccato senso didattico dell'opera poiché, oltre ad essere un pregevole brano musicale, permette ai bambini di riconoscere attraverso il racconto i vari elementi dell'orchestra.
Anche per questo nella mattinata dello stesso giorno, alle ore 11, nella Sala Polivalente del Comune di Ripa Teatina, il M° Esposito, offrirà una "Guida all'Ascolto" aperta a tutti coloro che vogliono approfondire la fiaba del compositore russo e prepararsi a seguirla con una conoscenza appropriata.

Nessun commento:

Posta un commento