mercoledì 1 ottobre 2014

IL "CENTAURO" PER RISOLVERE IL PROBLEMA PARCHEGGI A CHIETI



La problematica dei parcheggi in centro storico, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una grave spina nel fianco per lo sviluppo del commercio cittadino a Chieti Alta e per la fruibilità dell'utenza degli uffici pubblici.
A tal proposito, esistono  a Chieti diversi parcheggi coperti a pagamento come ad esempio quello sotto il terminal bus, quello della Pierantoni, quello di Palazzo Verlengia e quello di Via Papa Giovanni. Essi sono o completamente pieni, o sono assolutamente sottoutilizzati come quello del Terminal o quello di Via Papa Giovanni. Inoltre, è ormai da anni in programma la costruzione di un ulteriore nuovo parcheggio sotto il terminal che per problemi burocratici è ancora in alto mare. 
Ma, esiste una ultima interessante proposta della Confconsumatori di Chieti che si è fatta portavoce delle esigenze di numerosi cittadini, terrorizzati dal pericolo di essere multati o di girare a vuoto per Chieti Centro senza trovare un posto auto: utilizzare l'area del parcheggio gratuito del Centro Commerciale Centauro dove si potrebbe anche far transitare e girare l'autobus numero 7 della Panoramica. Per far questo si potrebbe togliere qualche parcheggio in fondo al piazzale superiore del Centauro che eventualmente darebbe fastidio alle manovre degli autobus e la cosa potrebbe essere sicuramente fattibile, come ci dicono i locali esponenti della Confconsumatori. Tra l'altro, una situazione del genere oltre a migliorare la viabilità cittadina, favorirebbe sicuramente il movimento e il commercio davanti e dentro il centro commerciale, le attività commerciali del centro potrebbero ad esempio dare anche una scheda con punti promozione o scontistiche a chi usufruirebbe del servizio di parcheggio nell'area. E' realmente fattibile e conveniente una cosa del genere?
Questa è una delle proposte della Confconsumatori per risolvere il problema dei parcheggi a Chieti, ora aspettiamo di sentire a tal proposito, cosa ne pensa ad esempio il Comune di Chieti. 

Nessun commento:

Posta un commento