mercoledì 26 novembre 2014

Successo per il concerto al Supercinema con Giuffredi in onore di Santa Cecilia


(ASI) - Chieti- La sera di Domenica 23 Novembre 2014, si è svolta dalle 19.30, presso il Supercinema - Teatro di Chieti, il concerto in onore di Santa Cecilia dell'orchestra giovanile di fiati "C.Monteverdi"di Ripa Teatina (Ch), diretta dal Maestro Fausto Esposito, con la partecipazione eccezionale del trombettista di fama Andrea Giuffredi.
I musicisti, davanti un folto pubblico di amici, parenti e semplici appassionati del genere musicale e della cultura, si sono esibiti nei seguenti brani: "The Olimpic Spirit" di John Williams- arr. di Steve Sykes; "Il Buono, il Brutto, il Tromba" di Ennio Morricone-arr. Dimistri Tiomkin; "Virgin de la Macarena" di Bautista Monteverde, arr. Naohiro Iwai; "Danzo" N°2 di Arturo Marquez - arr. Lorenzo Pusceddu; "Un Amore così Grande", Ferilli, Maggio, arr. Michele Mangani; "La Voce del Silenzio", P.Limiti - arr. Michele Mangani; "A Longford Legend" di Robert Sheldon; "Caruso", Lucio Dalla, arr. di Fausto Esposito; Modugno Forever, arr di Giancarlo Gazzani; Tributo a Harry James, arr. Naohiro Iwai. Sicuramente un grande evento che rende onore ad una città di arte e di cultura come Chieti, purtroppo, spesso troppo penalizzata.

LA CARRIERA DI ANDREA GIUFFREDI

Ricca e piena di riconoscimenti e successi la carriera di Andrea Giuffredi: a 16 anni, mentre frequentava il conservatorio, ottiene il suo primo ingaggio professionale presso la RAI nelle fila della sezione trombe dell'orchestra sinfonica della sede di Milano. Da quel momento, viene richiesto come prima tromba solista nelle più importanti orchestre sinfoniche italiane come l' "Orchestra Sinfonica" "Arturo Toscanini" di Parma con la Rai di Milano, di Torino e con "I Pomeriggi Musicali di Milano". Occasionalmente ha suonato anche col "Teatro Comunale" di Firenze e con il "Teatro alla Scala" di Milano. In circa 25 anni di esperienza come prima tromba sinfonica, si è esibito in tutto il mondo, diretto dai più famosi direttori d'orchestra come Riccardo Muti, George Pretre, Zubin Mehta, Wolfgang Sawallish, Seiji Ozaqe, Giuseppe Sinopoli, Antonio Pappano e tanti altri. Ha collaborato e collabora con le reti Mediaset suonando in numerose trasmissioni di successo di Canale 5. Ha calcato il palcoscenico con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Ennio Morricone e Liza Minelli. E' stato invitato negli Stati Uniti d'America a tre edizioni della prestigiosa "International Trumpet Guild". Negli ultimi anni, si è dedicato maggiormente alla carriera di solista, diventando presto uno dei trombettisti più conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Particolarmente apprezzato per il suo stile cantabile, si esibisce solitamente con un repertorio di grandi successi internazionali con arrangiamenti speciali a lui dedicati. Spesso viene invitato come solista in Asia, dove è molto apprezzato e conosciuto in Giappone, e soprattutto all'isola di Taiwan, dove è amatissimo dal pubblico. Dal 1993 è docente di tromba presso la Civica Scuola di Musica di Milano "Claudio Abbado".

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE -  MUSICALE DI RIPA TEATINA "C.MONTEVERDI"

Nasce nell'ottobre del 2000 con l'intento, attraverso molteplici attività e manifestazioni di sensibilizzare il grande pubblico alla musica e alla cultura, imponendosi da subito nel panorama culturale e musicale non solo abruzzese. Un importante traguardo è stato raggiunto dall'Associazione nel Gennaio del 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, quando su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, è stata insignita del titolo di "Gruppo di Musica Patrimonio d'Interesse Comunale e Nazionale". Innumerevoli sono le attività che l'Associazione ha promosso: tra queste particolare importanza assumono il "Corso Strumentale Riprese" e le "Masterclass". Numerosi sono stati i Maestri che hanno collaborato con l'Associazione per queste attività. In particolare degne di nota sono le partecipazioni del Tenore Piero Mazzocchetti in occasione della serata conclusiva del VI Corso Strumentale di Ripa Teatina  e di Enrico Beruschi per la messa in scena della favola musicale "Pierino e il Lupo" del 19 Luglio 2014 e la collaborazione ormai stabile della soprano Rosalba Nicolini, del tenore Nunzio Fazzini e del baritono Christian Starinieri. La voglia di poter costruire un progetto basato sull'amore verso la musica e la crescita artistica e umana dei giovani hanno portato alla nascita dell'orchestra giovanile della "C.Monteverdi", formata da oltre 60 ragazzi, provenienti da tutta la Provincia di Chieti che seguono i corsi invernali ed estivi organizzati dall'associazione. Molti di questi ragazzi, contribuiscono a portare avanti la crescita del Complesso Bandistico "Città di Ripa Teatina", dove naturalmente confluiscono i giovani musicisti. L'orchestra ha già partecipato a numerose manifestazioni, tra cui alcune molto importanti: l'8 Settembre del 2013, al Concorso "Banda del Bicentenario Verdiano", tenutosi a Busseto, città natale del grande compositore, classificandosi al Primo Posto Assoluto e aggiudicandosi il titolo di "Banda del Bicentenario Verdiano". Il 19 luglio 2014, l'Orchestra Giovanile si è esibita per l'esecuzione di "Pierino e il Lupo" di S.Prokofiev con la partecipazione dell'attore, cabarettista e regista italiano Enrico Beruschi come voce recitante. Si è, inoltre, già esibita per due stagioni alla Settimana Mozartiana che si tiene ogni anno nella città di Chieti nel mese di luglio.

Nessun commento:

Posta un commento