lunedì 2 febbraio 2015

IL PROGETTO DELLA PROVINCIA PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA MASCI

Il deterioramento dell'asfalto di Via Filippo Masci

In questi giorni siamo stati sommersi da decine di proteste dei cittadini di Chieti che si lamentavano per la pericolosità di Via Masci a causa del deterioramento dell'asfalto che presenta numerose buche; per intenderci, Via Masci è la strada provinciale che collega il Capoluogo Marrucino con Francavilla e i Comuni della Majella e la Fondovalle  Alento con la Val Pescara, l'autostrada,. l'Asse Attrezzato e Chieti Scalo.
Anche il Sindaco di Chieti si è interessato ufficialmente del problema con una nota indirizzata al Presidente della Provincia e al Presidente della Regione, affinché facciano qualcosa per Via Masci, 
A tal proposito, questa mattina, siamo andati a chiedere delucidazioni all'Ufficio Tecnico della Provincia per sollecitare il loro intervento, e siamo stati rassicurati che, appena il tempo lo permetterà, verranno iniziati dei lavori per un importo di 1,7 mila euro di fondi regionali per cambiare volto a Via Masci e alla superstarda Chieti - Val Pescara. In primis si procederà con la razionalizzazione dell'intersezione tra Via Masci e la Chieti - Val Pescara (strada provinciale 223)che prevederà l'ampliamento delle corsie e si eviterà gli ingorghi del traffico canalizzato tramite la creazione di una specie di grande rondò. In secondo luogo, si provvederà ad installare nuove barriere di sicurezza stradale, sostituendo così i fatiscenti e pericolosi guard-rail presenti lungo la provinciale 223, tra l'incrocio con Via Masci e lo svincolo per il Tricalle. Ed infine, la costruzione di una barriera antirumore sul margine destro della Chieti - Val Pescara, in direzione della città , all'altezza della rampa che porta al Tricalle. Gli interventi, secondo quanto dichiarato dal Vice Presidente della Provincia Antonio Tamburrino, prevederanno anche il rifacimento dell'asfalto, le cui condizioni sono peggiorate sensibilmente, soprattutto dopo l'ultima nevicata di inizio gennaio con conseguenti gravi danni ai veicoli e richieste di risarcimento alla Provincia che già in passato ha dovuto pagare a tal fine cifre elevate.
In tempi non sospetti, anche noi avevamo chiesto di rivedere la viabilità di Via Masci, speriamo che questa sia la volta buona, prima che qualcuno si faccia male seriamente.

A giorni verrà pubblicato sul sito della Provincia di Chieti il progetto di rifacimento di Via Masci "Lavori di adeguamento e messa in sicurezza della ex S.S. Chieti -Francavilla,Chieti -Val Pescara e Fondo Valle Alento", ma noi abbiamo già in eslcusiva una anteprima di esso che abbiamo fotografato:

SITUAZIONE ATTUALE DELL'INTERSEZIONE DI VIA MASCI

 COME DIVENTERA' L'INTERSEZIONE DI VIA MASCI COL RONDO'



Nessun commento:

Posta un commento