mercoledì 1 aprile 2015

L'ASS. MELIDEO:"ECCO COSA CAMBIA CON LA FATTURA ELETTRONICA AGLI ENTI"



Il 31 marzo 2015 sarà una data importante per imprese e professionisti:  entrerà infatti in vigore l’obbligo di emettere fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.  A tal proposito, abbiamo sentito l'Assessore al Bilancio del Comune di Chieti, il Dott. Roberto Melideo, a cui abbiamo posto alcune domande, per spiegarci cosa cambierà.


 1) Perché hanno reso obbligatorio la fattura elettronica per i rapporti con tutti gli enti pubblici?

"L’obiettivo è quello di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti e garantire un maggior controllo della spesa pubblica" ha detto Melideo. "In caso di inadempimento le conseguenze sono pesanti: ricordiamo, infatti che, nel caso in cui il fornitore della Pubblica Amministrazione non adempia all’obbligo di fatturazione elettronica, non verrà pagato".
"In realtà la fattura in formato elettronico - ha puntualizzato l'Assessore al Bilancio del Comune di Chieti -  è già obbligatoria dal 6 giugno 2014 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti di assistenza e previdenza sociale (come INPS, INARCASSA, CNPADC, ENPAM, ecc). Dal 31 marzo 2015 diventerà però obbligatoria per tutti gli altri enti pubblici, anche locali. Originariamente l’introduzione di tale obbligo era prevista per il 6 giugno 2015, poi anticipata al 31 marzo 2015 dal D.L. 66/2014 (cd. Decreto Renzi)".

2) Ma cos’è la fattura elettronica e quali caratteristiche ha?

"La fattura elettronica - ha spiegato l'Assessore Melideo -  è un documento che è destinato a non essere mai materializzato e deve essere conservato in formato elettronico per tutti gli anni richiesti dalla normativa civilistica e fiscale, mediante un processo denominato conservazione sostitutiva”.

3) In cosa consiste esattamente il processo denominato  "conservazione sostitutiva"?

"Questo processo supervisionato e certificato dal Responsabile della conservazione, mira sostanzialmente ai seguenti fini: in primis garantire che la fattura elettronica sia autentica, integra e leggibile, affinché possa  essere considerata a tutti gli effetti valida e sostitutiva del documento cartaceo; ma, anche assicurare il rispetto delle tempistiche di messa in conservazione delle fatture elettroniche mediante apposizione della marca temporale sul pacchetto di archiviazione" ha spiegato  Melideo.

4) Quali sono i vantaggi della fattura elettronica per le aziende?

"I vantaggi della fatturazione elettronica sono molteplici e si possono riassumere in "vantaggi economici":  Drastica riduzione nell’acquisto di carta, buste e bolli; Eliminazione dei costi per gli spazi destinati agli archivi; Eliminazione del costo di distruzione delle fatture; Riduzione del tempo destinato all’archiviazione ed alle successive ricerche; Riduzione dei ritardi e dei disguidi dovuti all’inoltro cartaceo delle fatture; Riduzione del tempo per fornire ai clienti informazioni telefoniche sul contenuto delle fatture e copie di fatture; Riduzione dei costi di formazione ed aggiornamento personale amministrativo; Riduzione del tempo di trattamento della posta (fatture in arrivo e fatture in partenza); Riduzione delle eccezioni, delle dispute e del contenzioso derivanti da errori di fatturazione"
Ma, come ci ha spiegato l'Assessore ci sono anche altri  "vantaggi di tipo  logistico-organizzativi":  Accesso on-line, da parte di tutte le diverse aree aziendali, alle fatture di acquisto e di vendita ed ai loro rispettivi contratti, ordini e ad ogni ulteriore comunicazione trasmessa e/o ricevuta; Maggiore velocità nel controllare le fatture da parte di amministratori o responsabili; Maggiore semplicità nell’orientarsi verso il BPO (Business Process Outsourcing): esternalizzare i processi aziendali non strategici, quali la gestione del ciclo di fatturazione, la elaborazione dei dati contabili e la gestione anticipata della tesoreria, con tutti i vantaggi che ne derivano; Superiore integrazione tra fatturazione, pagamenti-incassi elettronici e finanziamento nei rapporti con le banche".
Infine, ha concluso il Dott. Melideo, "ci sono  "vantaggi commerciali": Possibilità di personalizzare la fatturazione per ogni cliente; Maggiore e migliore qualità nelle informazioni con miglioramento della relazione cliente-fornitore; Possibilità di inserire nella trasmissione elettronica piccole news o richiami informativi sui propri prodotti per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti"


 

Nessun commento:

Posta un commento