martedì 7 aprile 2015

Riconoscimento importante per la Cucina Abruzzese e Teatina




(ASI) - Abruzzo - Riconoscimento importante per la Cucina Abruzzese da parte dell'Associazione Italiana del Libro con il patrocinio dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) Res Tipica.
La lieta novella è stata comunicata, il 4 aprile 2015, al Prof. Francesco Stoppa, Ordinario dell'Università "G.D'Annunzio", dal Dr. Giancarlo Dosi, Presidente dell’ Associazione Italiana del Libro che ha annunciato che il libro "Il cuore della Rondinella: guida alla cucina tradizionale della provincia di Chieti" ha vinto il primo premio dell'edizione in corso del Premio "L'Italia delle Tipicità", bandito dall'Associazione Italiana del Libro con il patrocinio di ANCI Res Tipica. 
Il comitato scientifico comprendeva molti docenti universitari ed esperti di alimentazione e rappresentanti di Enti impegnati nella promozione enogastronomica ma anche docenti di filosofia e comunicazione. 
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Roma nella "Sala delle Bandiere" dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in Via dei Prefetti 46, Venerdì 15 maggio (ore 15,00-17,30). 
Il premio è condiviso con l'Associazione Donne in Campo della CIA di Chieti, che ha svolto gran parte della ricerca delle ricette tradizionali sul tutto il territorio provinciale; mentre i testi, la selezione delle ricette ed il loro restauro è opera di Francesco Stoppa. L’impaginazione e la revisione editoriale del volume è a cura di Mariangela Schiazza, e il disegno di copertina di Amedeo Ruggiero.  
Il riconoscimento è particolarmente importante per il libro e per l’Abruzzo dato che tende a valorizzare e a diffondere, anche nell’ottica degli obiettivi di Expo 2015, le opere e le pubblicazioni che meglio descrivono l’apporto del patrimonio enogastronomico allo sviluppo economico, culturale e turistico dei territori italiani, contribuendo a stimolare, per l’intensità e la bellezza delle descrizioni, la curiosità di viaggiatori, consumatori e turisti. 


Nessun commento:

Posta un commento