Non corre settimana che non c'è nell'opinione pubblica regionale un attacco politico contro le maggiori istituzioni che in questo momento rappresentano la città di Chieti e sono un'eccellenza e un vanto per la città in tutta la regione Abruzzo e non solo: il Policlinico S.S. Annunziata e il Campus Universitario di Via dei Vestini.
Questo è il pensiero di gran parte dei Teatini e di coloro che vivono, lavorano, studiano, usufruiscono dei servizi della città di Chieti e che sono stufi di dover accettare una situazione che vedrebbe l'antica Teate Marrucinorum essere diventata per certi versi la "cenerentola" d'Abruzzo.
Ormai, nel capoluogo teatino, l'emorragia di uffici e servizi che sono stati scippati, depotenziati e accorpati pare inarrestabile come un fiume in piena che ha rotto gli argini.
E questo avviene per diversi fattori negativi: sia perché gran parte della popolazione si sente scoraggiata perché non vede via di uscita da questa critica situazione,sia perché gran parte della classe politica teatina ha dimostrato negli ultimi decenni una scarsa virtus civica, privileggiando così troppo l'interesse privato a quello pubblico (quest'ultimo fattore favorito anche dalla crisi economica che ha visto lo Stato diventare sempre più un corpo estranoeo rispetto alla società, agendo per certi versi più con logiche di utile aziendalistico che istituzionali - collettive).
A tal proposito, anche dalle piccole cose si vede il rispetto e l'amore che si ha per la propria città, come, ad esempio, segnalare questo nuovo cartello sbagliato apparso nei pressi del casello autostradale A14 della Dragonara che eroneamente indica come "Campus di Pescara" il Campus della Università "G.D'Annunzio" che ha, invece, la sede e il Rettorato in Via dei Vestini, nella parte bassa di Chieti.
Pertanto, un gruppo di Teatini, siccome il suddetto cartello mistificherebbe la realtà, danneggiando l'immagine e la visibilità della città di Chieti, dando una scorretta informazione agli automobilisti, chiede a chi di dovere di sostituirlo con un altro in cui sia indicato "Campus Università G.D'Annunzio Chieti" o per non essere tacciati come "i soliti" campanilisti "Campus Università G.DAnnunzio Via dei Vestini" o più semplicemente "Campus Università G.D'Annunzio".
Nessun commento:
Posta un commento