mercoledì 19 aprile 2017

San Giovanni Teatino: il giallo del semaforo è troppo breve, il giudice ha annulato le multe contestate

Semaforo di Via Po
A San Giovanni Teatino (Ch), ci eravamo fatti portavoce mesi fa della protesta degli automobilisti dell'hinterland teatino che si erano visti recapitare a casa una serie interminabile di verbali dalla polizia municipale per essere passati col giallo ai semafori dotati di telecamere in Via Po, zona Metro e sulla Tiburtina tra l'aeroporto e Auchan.

Ma, il Giudice di Pace del Tribunale di Chieti, Clementina Settevendemie  ha stabilito che i tre secondi di giallo sono troppo brevi per passare l’incrocio, annullando quindi la multa di un automobilista chel'aveva contestata facendo ricorso.

Secondo il Giudice di Chieti, i tempi del giallo  “non possono essere scelti arbitrariamente. Particolarmente importante per la definizione del tempo è la valutazione del tipo di veicoli circolanti sull’incrocio: con la presenza del traffico pesante non si può scendere sotto ai 4 secondi. Nel caso di specie è fatto notorio che non si tratti di un centro abitato, ma di zona industriale dove transitano frequentemente  mezzi pesanti”.

Nessun commento:

Posta un commento