A Chieti Scalo, in Via Vasto, c'è uno studio di allenamento fisico che riscopre i metodi di allenamento di una volta che si praticavano nelle palestre fino agli anni Ottanta: "Old Style Fit".
Old Style Fit Studio Personal Training nasce dalla necessaria applicazione di una metodologia di allenamento basata sull'educazione al movimento prima di arrivare all'esercizio fisico vero e proprio, andando a riappropriarsi di alcuni schemi motori andati perduti, sia a causa del naturale processo di invecchiamento, sia a causa della mancanza di tempo, sia a a causa di un'educazione sbagliata, dovuta a scarsa informazione a riguardo.
In questo modo, si intende ottimizzare l'esecuzione dell'esercizio e di conseguenza dell'allenamento complessivo, cercando il più possibile di monitorare progressi di chi si affida agli allenatori, in modo tale da avere un focus continuo dell'andamento del protocollo scelto e poter effettuare eventuali modifiche in itinere, rendendo la persona che si sottopone a tale allenamento, partecipe ed informato costantemente sul percorso che si sta seguendo.
L'intendo del progetto è quello di trasmettere informazioni riguardo l'esercizio fisico e gli effetti che ha sul nostro organismo, tenendo costantemente sotto controllo i progressi che la scienza fa in merito all'attività fisica e all'esercizio fisico.
GLI ISTRUTTORI SONO:
Matteo Gallucci: Calisthenic, Functional, Training, Allenameto Funzionale.
Francesca Reginaldi: Ginnastica Posturale e Rieducativa.
Alessandra Aulisi: Rebound Originale.
I SERVIZI CHE OFFRE LA OLD STYLE FIT SONO:
- Functional Training: allenamento con attrezzature non convenzionali che permette di richiamare gli schemi motori ormai andati persi e di allenare le capacità motorie, permettendo il raggiungimento del benessere psico - fisico (Wellness).
.Advanced Postural Training: una ginnastica posturale più dura, che può essere utilizzata sia come prevenzione che per problemi strutturali specifici; una metodica di allenamento basata sull'equilibrio tra muscolatura superficiale e profonda, respirazione, esercizi a corpo libero, abbinati ad esercizi di stretching, tenendo in considerazione sia l'esigenza di allungamento dei muscoli, sia della loro tonificazione. Contribuisce, inoltre, a far aumentare la percezione del corpo nello spazio, studiare l'equilibro, la coordinazione dei movimenti e la postura, in quanto non si lavora mai su un singolo muscolo ma su catene cinetiche globali.
- Hybrid Training: una metodica da noi messa a punto che nasce dall'esigenza di poter allenare soggetti con problematiche muscolo - scheletriche (tra le più comuni ernie e protrusioni discali, artrosi e altre) e che unisce la ginnastica posturale al funcional training per un lavoro specifico sul movimento, in modo tale da renderlo economico e privo di dolore. H acome obiettivo il ricondizionamento posturale, eliminando squilibri o scompensi ed il miglioramento del gesto quotidiano e/o della performance.
-Preparazione Atletica: i metodi del Functional Training utilizzati nella prima e seconda fase della periodizzazione, al fine di migliorare le capacità tecniche e lo stato di forma generale dell'atleta in discipline come: calcio, basket, tennis, ciclismo, nuoto, sport da contatto.
-AFA (Attività Fisica Adattata): attività fisica adattata: protocolli specifici per età pediatrica, gestanti, post - partum, terza età, ipertensione, obesità, diabete, osteoporosi, dislipidemie, sindrome metabolica, cardiopatie, insufficienza renale cronica in trattamento dialitico peritoneale e con trapianto d'organo
-Tabata System: ottimo metodo per dimagrire e tonificare i muscoli grazie all'intensità e all'impatto metabolico.
-Rieducazione e Riatletizzazione; per "rieducazione" si intende la fase successiva alla riabilitazione fisioterapica post - infortunio, mirata al recupero del gesto quotidiano. Per "riatletizzazione" si intende la fase di "rimessa in campo" nelal quale si mira al recupero del gesto tecnico specifico, nel caso di atleti.
-Ginnastica Posturale.
- Visite Nutrizionali ed Educazione Alimentare ( a cura della Dott.ssa Sara Zambon).
Nessun commento:
Posta un commento