giovedì 25 aprile 2024

I premiati del Premio Censorino Teatino nel convegno "Pace per la Palestina"

 Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione della Terza edizione del "Premio Censorino Teatino, Teate Marrucinorum Achille e Cavallo, Città di Chieti" 2023/2024.

L'evento è stato organizzato dal gruppo civico del Censorino Teatino, dall'Ordine Nobiliare di San Nicola, e dall'Ordine Nobiliare di Vandea. 

Ha moderato l'evento il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali. 

Dopo i saluti istituzionali del Gran Maestro dell'Ordine Nobiliare di San Nicola, il Dott. Roberto d'Amato (saggista storico e critico d'arte) che ha rimarcato l'importanza di una informazione e di una ricerca storica il più possibile indipendente, sono intervenuti nel dibattito di carattere geopolitico, storico e di relazioni internazionali:

- Il portavoce della comunità palestinese in Italia, in collegamento online da Roma, Prof Salameh Ashour (docente di lingua araba e cultura islamica) che ha lanciato un grido d'aiuto da parte del popolo palestinese, in particolare delle donne, degli anziani e dei bambini, dei piu fragili che subiscono le conseguenze del conflitto che da oltre 75 anni sta insanguinando la Palestina. Inoltre, ha ringraziato il popolo italiano per gli attestati di solidarietà che stanno arrivando alla comunità palestinese, ma ha criticato la politica attuale, troppo filoisraeliana, dell'attuale governo. Per quanto riguarda possibili spiragli di pace, Salameh Ashour ha detto che non saranno possibili finché lo Stato di Israele continuerà a violare le risoluzioni dell'ONU e il diritto all'autodeterminazione del popolo palestinese.

- Il Prof. Claudio Moffa (Premio Cultura Presidenza del Consiglio 2016, già Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo) che ha fatto un excursus storico sulla nascita dello Stato di Israele dal 1948 ad oggi; ha analizzato quali sono stati i problemi che hanno caratterizzato la sua nascita, portata avanti principalmente da Ebrei europei, con la iniziale tutela della Gran Bretagna che voleva consolidare il suo dominio nella zona del Canale di Suez, minacciata dal movimento nazionalista e anti colonialista dei popoli arabi che volevano avere la piena indipendenza. Inoltre, il Prof. Claudio Moffa ha tenuto a rimarcare la differenza esistente fra i politici e i dirigenti italiani attuali e quelli della Prima Repubblica, come Enrico Mattei, fondatore dell'Eni, e dei Presidenti del Consiglio Aldo Moro, Bettino Craxi e Giulio Andreotti che hanno portato avanti una politica attenta a mantenere buoni rapporti di amicizia con i paesi arabi nel Mediterraneo e nel Medioriente, tutelando gli interessi sovrani italiani, benché l'Italia era un paese uscito sconfitto dalla guerra, anche quando erano in contrasto con quelli delle grandi potenze vincitrici della Seconda Guerra Mondiale, a discapito della propria carriera politica e della propria vita. Senza questi statisti, ha spiegato il Prof. Claudio Moffa, l'Italia non avrebbe mai avuto il boom economico e non sarebbe mai entrata negli anni Ottanta del Novecento fra i grandi paesi della terra. 

Infine, ha partecipato al convegno l'analista geopolitico Dott. Daniele Ciacci. 

Nel corso della serata ci sono state le premiazioni della Terza edizione del Premio "Censorino Teatino" 2023/2024 che assume particolare importanza perché celebra anche il decennale del blog "Censorino Teatino", nato, oltre un decennio fa, per segnalare alle istituzioni i problemi dei cittadini. 

A tal proposito, sono stati premiati dal Sindaco Diego Ferrara, dalla Consigliera Comunale Serena Pompilio, e dal fondatore del "Censorino Teatino" Cristiano Vignali:  il prof. Claudio Moffa (alla carriera), il giornalista Oscar d'Angelo (alla carriera e promozione teatinità),  l'editore Marco Solfanelli (alla carriera), il Dott. Roberto d'Amato, Gran Maestro Ordine Nobiliare di Sab Nicola (eventi culturali in Italia), l'avv.Luigi Spina Presidente Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (eventi culturali in Abruzzo), la dott.ssa Franca De Santis Presidentessa Associazione Terra dei Padri di Termoli (Divulgazione Cultura Italiana e Storia Patria), il carabiniere in congedo Vito Tocci, vittima della Banda della Uno Bianca (Lotta al Terrorismo), Antonio Filoso Pretorio (Arte), la Dott.ssa Antonietta Florio (Scrittrice Emergente), il Personal Trainer Dott. Majkol Tucci (Imprenditore teatino emergente), Carlo Primo Fedecostante (imprenditore teatino e mecenatismo culturale), il "Vip Hunter" Gianni Colaiocco (promozione teatinità), il Dott. Silvio Grande Volontario Spesa Sospesa Censorino Teatino (alla Memoria), il Maresciallo Renzo Pirozzi, Presidente Banda Musicale Città di Chieti (Alla Memoria). 

Inoltre, sono stati rilasciati i riconoscimenti speciali alle seguenti attività commerciali: al "Grande Albergo Abruzzo" e a

"Coppe 2000" per il servizio svolto alla città; alla "Macelleria Grazia Genobile", alla "Pasticceria D'Arcangelo", alla "Pasticceria d'Onofrio", al "Forno Mafalda", a "La Sosta del Gusto", al "Conad City Chieti", alla "Macelleria Mario Colalongo".

Infine, sono stati rilasciati i seguenti attestati di benemerenza alla volontaria del Censorino Teatino Alessandra di Monte (solidarietà), a Salvatore Marino (solidarietà), a Luciano Consorti Castiglia, Presidente del Dipartimento Europeo Sicurezza ed Informazioni (Relazioni Internazionali), a Marco Ciafarone (Impegno nel Lavoro) e ad Adele Monia Cinquegrana (attività artistica musicale).








venerdì 19 aprile 2024

Martedi 23 aprile, "Pace per la Palestina" e "Premio Censorino Teatino"

 Chieti, martedì 23 aprile il convegno "Pace per la Palestina" e Terza Edizione del Premio "Censorino Teatino" al Grande Albergo Abruzzo



Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024, dalle 17.30 alle 20.30, si terrà presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina".

 Il moderatore del convegno sarà il giornalista Cristiano Vignali. Interverranno: in collegamento il portavoce della comunità palestinese  in Italia Salameh Ashour (docente di lingua araba e cultura islamica), il Gran Maestro dell'Ordine Nobiliare di San Nicola Dott. Roberto d'Amato (saggista storico e critico d'arte), il Prof. Claudio Moffa (Premio Cultura Presidenza del Consiglio, già Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo), l'analista geopolitico Dott. Daniele Ciacci. 

L'evento è organizzato dal gruppo civico del Censorino Teatino, dall'Ordine Nobiliare di San Nicola, e dall'Ordine Nobiliare di Vandea. 

Nel corso dell'evento ci saranno le premiazioni della Terza edizione del Premio "Censorino Teatino, Achille a Cavallo, Città di Chieti 2023/2024".

A tal proposito, ha commentato il moderatore del convegno Cristiano Vignali: "Sono soddisfatto per questo importante evento di grande attualità, di geopolitica, storia e politica internazionale, pressoché unico nel suo genere che abbiamo portato nella città di Chieti.  Ancora più soddisfatto per il Premio Censorino Teatino che premia i cittadini teatini e le personalità anche di fuori regione contraddistintesi in particolari ambiti; sta avendo continuità, e giunge ormai alla sua terza edizione. Questa volta, la premiazione, assume maggiore importanza perché celebra anche il decennale del blog "Censorino Teatino" che fondai oltre un decennio fa". 

Ingresso gratuito. Per info.: 3888931953.

giovedì 11 aprile 2024

Risolta la perdita d'acqua all'ex Ospedale San Camillo

Il Censorino Teatino segnala agli enti competenti che risolvono prontamente il problema della perdita di acqua all'ex Ospedale San Camillo di Chieti .

 Il 22 marzo 2024, abbiamo segnalato al Prefetto di Chieti, agli uffici competenti del Comune di Chieti, all'Aca e alla Asl di Lanciano Vasto Chieti, la presenza di una copiosa perdita di acqua che dall'interno dell'area dell'ormai abbandonato ospedale San Camillo di Chieti, aveva creato un vero e proprio ruscello che iniziava dalla fitta vegetazione del nosocomio, creato durante il ventennio fascista inizialmente per la cura dei tubercolosi, usciva dal cancello della struttura e andava sulla strada principale Via Carlo Forlanini. 

Ebbene, a seguito della nostra segnalazione, é intervenuta la Prefettura di Chieti che ha sollecitato l'intervento degli enti competenti per quanto di loro competenza, così in questi giorni la perdita di acqua é stata risolta dai tecnici Aca e una area nella fitta vegetazione é stata delimitata. 

Ringraziamo la Prefettura di Chieti per il solerte intervento con l'auspicio che avvenga al più presto la riqualificazione della maestosa  struttura del San Camillo, ormai abbandonata dal 2005.

L'immobile, attualmente di proprietà della Asl, dovrebbe essere recuperato e trasformato in uffici giudiziari dopo la conferma dell'interesse del Ministero della Giustizia verso il San Camillo. 






venerdì 22 marzo 2024

Perdita Acqua San Camillo SOS

 


Sos copiosa perdita di acqua che dall'interno dell'area dell'ormai abbandonato ospedale San Camillo di Chieti, un eccellenza del capoluogo Teatino e di tutto il centro Italia quando venne costruito durante il Fascismo che è stato troppo presto abbandonato all'incuria non solo dwl tempo e degli agenti atmosferici, ma soprattutto dei vandali che la notte si sono introdotti nella struttura e hanno sfogato le loro frustrazioni su un immobile che la ASL ha messo in vendita, ma che ancora oggi , benché deturpato, appare in tutta la sua elegante maestosità.

Comunque sia, del problema della struttura, simbolo della rovina della città e della Repubblica, ci occuperemo a tempo debito con uno specifico servizio. 

In questo servizio stiamo segnalando questa rovinosa perdita d'acqua che ha creato un vero e proprio ruscello che inizia dalla fitta vegetazione del nosocomio che era nato come centro per le cure dei tubercolosi, e dunque immersa nel verde che giova alla salute dei polmoni e della respirazione.

Il rivolo d'acqua esce dal cancello della struttura e va sulla strada.

È stato chiesto dai responsabili della vigilanza e della sicurezza della struttura ai vari enti di intervenire. Ci sono stati anche dei sopralluoghi dei tecnici, ma il problema a tutt'oggi non ê stato ancora risolto. 

Pertanto, mi rivolgo all'ufficio Tecnico Comunale, all'ufficio Acquedotto, alla Asl e all'Aca si intervenire per quanto di loro eventuale competenza per  evitare rimbalzo di responsabilità e risolvere finalmente il problema, chiudendo la falla che provoca quotidianamente sperpero di tanta preziose risorse idriche, come si evince dal video: https://youtu.be/qEKdRB-61Ak?si=R1c2CnwzXw0YvWlF


Galleria fotografica perdita di acqua nell'area del San Camillo:









 

lunedì 30 ottobre 2023

PROBLEMI DI ACCESSO AL CIMITERO DI CHIETI PER ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI

 


Il Censorino Teatino al Servizio del Cittadino si fa oggi portavoce delle esigenze dei cittadini diversamente abili e/o anziani che hanno difficoltà ad accedere al cimitero di Chieti a causa dell'assenza del servizio navetta. Questa mattina una signora ci ha mandato questo video girato al cimitero. Gli operatori hanno comunicato che nemmeno chi ha il permesso può scendere con l'auto in questi giorni (perché?).  Questa mattina una anziana non riusciva a risalire dal cimitero. Solo il buon cuore di un operaio che l'ha riportata con un mezzo ha evitato il peggio. Speriamo che questa situazione si risolva e che sarà permesso l'accesso per il 1 e per il 2 novembre 2023.



martedì 10 ottobre 2023

Piazza San Giustino: ripulire portici Palazzo Mezzanotte, eventi e locali con tavoli all'aperto

 


Il Censorino Teatino al Servizio del Cittadino, dopo la riapertura al pubblico di Piazza San Giustino, finalmente libera dalle auto, chiede all'amministrazione comunale di Chieti di favorire in piazza la apertura di locali con tavoli all'aperto e l'organizzazione di eventi sia pubblici ma soprattutto da parte dei privati. 

Infine, il Censorino Teatino chiede ai proprietari di Palazzo Mezzanotte di ripulire i portici dello storico palazzo, annunciando uno speciale storico su 9/10 settembre 1943 che videro il Palazzo Mezzanotte protagonista.

La segnalazione del Censorino Teatino al Servizio del Cittadino: https://youtu.be/hfG0IW23GiY?si=Gj2eyjpxxQIVOerh






venerdì 23 giugno 2023

Sos Centro di Chieti al buio

Il Centro Storico di Chieti ha sempre meno attività commerciali con le serrande mestamente abbassate e soprattutto di notte, con i pochissimi abitanti che ci vivono, tranne quando c'è qualche evento o iniziativa, é sempre più desolatamente vuoto, terra di nessuno. 
Ma, in questi giorni, con il verificarsi di frequenti blackout dell' illuminazione pubblica, senza né negozi che con le loro insegne illuminano le strade, con le rare macchine che passano e solo qualche finestra con la luce accesa nelle poche case abitate, la zona che va da Piazza dei Templi Romani, fino a Via Herio, e inizio di Via Pianell, sembra quella di una città fantasma.
Nel 2022, l'amministrazione comunale aveva avviato il nuovo progetto di dotare l'illuminazione pubblica di nuovi pali della luce al Led, a risparmio energetico e a minore impatto ambientale; ma se questi sono i risultati, qualcosa é andato storto, non credo che si vuole risparmiare sull'energia elettrica, lasciando intere vie urbane  del centro città avvolte  nel buio, sarebbe sicuramente un ulteriore sintomo del declino delle istituzioni che stiamo vivendo in questa epoca dove si respira un clima di basso impero, non certo un bel biglietto da visita per chi viene in città e una fonte di disagio per chi vive nella zona o passa di notte. Per conoscere le esatte vie al buio basta farsi un giro nel centro storico e verificare le aree dove le luci non funzionano più di notte. 
Pertanto, il Censorino Teatino chiede all'amministrazione comunale di Chieti, ed in particolare all'assessore al ramo di intervenire per quanto di sua competenza, risolvendo i problemi dei blackout notturni nelle suddette aree del centro storico del capoluogo marrucino, evitando che Chieti di trasformi veramente in una città fantasma.

FOTO