mercoledì 26 febbraio 2014

E' A NORMA IL MERCATO DEL MARTEDI' IN PIAZZA GARIBALDI A CHIETI?

Nel fumetto il nostro super eroe Italyman salva da un incendio i cittadini del mercato del martedì  che si svolge a Chieti in Piazza Garibaldi.


In questi giorni alcuni commercianti ambulanti del mercato che vogliono restare nell'ombra ci hanno segnalato alcune presunte irregolarità presenti in Piazza Garibaldi che pongono pesanti dubbi e interrogativi sul fatto che il luogo sia o meno a norma per ospitare il mercato cittadino del martedì.
 Come si evince dalle fotografie allegate, ci si pone il dubbio se le bancarelle e i furgoni rispettano o meno le distanza di sicurezza  e pare evidente che  potrebbero essere da ostacolo ad un eventuale intervento di emergenza nel "cuore" della piazza, rendendo difficoltoso se non pressoché impossibile l'accesso dei mezzi di soccorso. Questo discorso vale sia per le ambulanze che per le macchine dei Vigili del Fuoco. Cosa succederebbe se qualcuno avvertisse un malore fra le bancarelle del mercato, si riuscirebbe ad intervenire tempestivamente per salvargli la vita? 
 Inoltre, da quanto segnalato pare che Piazza  Garibaldi sia sprovvista di idonea e sufficiente attrezzatura antincendio, perciò, considerando che le bancarelle hanno esposto materiale anche facilmente infiammabile, cosa succederebbe se divampassero improvvisamente le fiamme nel cuore del mercato? Si riuscirebbero a domare facilmente le fiamme?
Tra l'altro, sopra le bancarelle ci sono gli alberi della piazza, perciò pare necessario sapere se: è idoneo tenere il mercato in una zona dove ci sono grandi alberi i cui rami potrebbero anche cadere e ferire qualcuno?
 Meno male che almeno, questo è certo: sono stati aperti i bagni pubblici della Piazza nei giorni di mercato, altrimenti ci sarebbe stato da segnalare anche questo.
Pertanto, pare doveroso infine chiedersi: Piazza Garibaldi è a norma per ospitare il mercato cittadino del Martedì? 
Se non fosse a norma e i dubbi esposti fossero fondati, bisognerebbe intervenire subito per risolvere i problemi, oppure pensare di trovare un altro luogo dove far svolgere il mercato cittadino del martedì.

Nessun commento:

Posta un commento