giovedì 23 luglio 2015

S.O.S. "Il Comune non vuole riparare la perdita d'acqua"

Il buco lasciato dallo scavo per riparare la perdita d'acqua mai riparata davanti a Via P.A. Valignani n.117

"Aiutateci, il Comune non vuole riparare la perdita d'acqua davanti il nostro storico ristorante in Via P.A. Valignani n. 117", è l'appello dei gestori della Trattoria Di Renzo, nei pressi di Piazza Sant'Anna.

Infatti, come abbiamo già segnalato in passato, c'è in Via P.A. Valignani una profonda voragine, transennata e indicata, causata da uno scavo aperto a margine della carreggiata, fatto per riparare una perdita d'acqua mai riparata, che costituisce un potenziale pericolo per la pubblica incolumità, ancora di più in questo periodo in cui si avvicina la popolare festa di S.Anna.

Perdita d'acqua con pericolosa voragine che permane da oltre un anno e che il Comune non vuole proprio riparare, perché sostiene che il tubo si sia rotto in un punto di competenza privata, cioè del ristorante, come sostenuto dal VII settore - Servizio Ambiente - Ecologia - Energia del Comune di Chieti con nota n. 38552 del 04 luglio 2014, con cui si richiedeva, a seguito di un rapporto di servizio della Polizia Municipale numero di prot. 33764 del 11 giugno 2014, il ripristino, a spese della società che gestisce l'attività commerciale (la Leve Five Srl), delle condizioni di normalità e sicurezza di Via P.A. Valignani, davanti al civico 117.

Ma, i gestori della Trattoria Di Renzo non sono d'accordo, non ci stanno a pagare a spese loro, e ritengono  errata la valutazione del Comune, come stabilito da una perizia di un tecnico del 20 marzo 2014 che dopo aver visionato la rottura della suddetta condotta idrica, avrebbe riscontrato che il danno è a monte della saracinesca di arresto della linea privata, precisamente " tra la condotta principale e l'allaccio", dunque, l'intervento  sarebbe a spese del Comune, poiche "necessità la chiusura della linea principale della conduttura".


Le foto fatte durante il controllo della perdita d'acqua da parte di un tecnico che mostrerebbero come la perdita sia nella parte pubblica del tubo e non privata


Pertanto con nota del 27 aprile 2015, indirizzata all'Avv.Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti pro tempore, i gestori della Trattoria Di Renzo, ritenendo che lo scavo per la riparazione della perdita d'acqua in Via P.A. Valignani 117, realizzato sulla pubblica via, "non è stato eseguito per lavori alla condotta idrica privata", declinano ogni responsabilità in merito alla riparazione del danno che spetterebbe al Comune.

Ma, sono passati dalla richiesta al Sindaco pressoché novanta giorni e nessuno si è fatto vivo in tal senso, pertanto i titolari della Trattoria Di Renzo, lanciano un grido d'aiuto alle istituzioni per risolvere questo problema.




Nessun commento:

Posta un commento