giovedì 4 agosto 2016

"RIFIUTI L'ORO DEL FUTURO?" by Abruzzo Identità e Territorio


La neo Associazione  "Abruzzo Identità e Territorio" ha tenuto a Chieti, martedì 2 agosto 2016 alle ore 18.30 presso la sede di Via G.Ravizza n.54, l’incontro pubblico “Rifiuti l’oro del futuro?”. 

Ha aperto la conferenza il saluto del Presidente dell'Associazione Antonio Di Cintio. Sono intervenuti l’assessore comunale  al ramo Dr. Alessandro Bevilacqua e l’esperto in materia Ing. Giustino Angeloni. Alla fine c'è stato anche un saluto del Sindaco di Chieti, l'Avv. Umberto Di Primio prima di un break di frutta estiva. Padre Lorenzo del Mater Domini ha benedetto la sede dell'Associazione.

L’Associazione socio-culturale “Abruzzo Identità e Territorio” nasce con lo scopo di stimolare la vita associativa e sostenere le attività nel campo della cultura, della politica, della formazione, della
ricreazione, dello spettacolo, dello sport, del turismo, della solidarietà, del volontariato e dei diritti,
nonché di promuovere attività a tali settori collegati, contribuendo in tal modo alla crescita umana
e civile della comunità.

L’incontro è solo il primo di una lunga serie di appuntamenti volti ad informare - formare e sensibilizzare la collettività su tematiche attuali, recependo informazioni e dettagli sulle realtà locali
da esperti del settore e promuovendo contributi civili e soluzioni innovative volte ad accrescere l’identità territoriale.

 L’obiettivo è quello di stimolare la collettività ad interessarsi al proprio territorio, a creare informazione, a sviluppare senso civico e contribuire ad un presente ed un futuro migliori per tutti.

A tal proposito, abbiamo intervistato il Segretario Organizzativo dell'Associazione, la Geometra Francesca Rapposelli:

«Come nasce l’associazione Abruzzo Identità e Territorio?» 

« L’associazione nasce con lo scopo di simulare la vita associativa e sostenere attività che riguardano cultura, formazione, ricreazione, solidarietà, diritti. L’obiettivo è quello di promuovere tali attività contribuendo alla crescita umana e civile del territorio»

 «Chi sono i soci fondatori?» 

 «I soci fondatori sono: Antonia Di Cintio (presidente), Enzo Di Crecchio (presidente onorario), Aidy Stella Peluso e Fabio D’Orazio (responsabili pubbliche relazioni), Gabriele Ricciuti e Marinella Stoppagni (vicepresidenti), Franco Di Renzo (tesoriere) e con me in segreteria organizzativa Leda D’Alessio e Patrizia Ciammaichella». 

«Cosa tratta nello specifico il convegno "Rifiuti l'oro del futuro"?»  

"Con la conferenza “Rifiuti, l’oro del futuro” abbiamo analizzato sia tramite dati, sia tramite le esperienze della città di Chieti tutto ciò che riguarda il riciclaggio dei rifiuti, le soluzioni per incentivare la raccolta differenziata all’interno del Comune, affinché diventi motivo di arricchimento del territorio. Il tutto tramite l'esperienza e la competenza dell'Assessore Bevilacqua e dell'Ingegnere Giustino Angeloni». 

«Avete una connotazione politica?» 

 «No, siamo solo persone volenterose che desiderano far bene per questa città e in generale per il territorio abruzzese». 

«Avete un sito web  o una pagina Facebook?» 

 «Abbiamo una pagina Facebook e per quel che riguarda il sito, work in progress». 

«Tramite questa nuova iniziativa, c’è qualcosa che vorrebbe realizzare personalmente?» 

«Questo incontro, come già detto è solo il primo di una serie di appuntamenti nei quali ci proponiamo di informare e sensibilizzare la collettività su alcune tematiche che sono sempre molto attuali. L’obiettivo è recepire informazioni e dettagli sia da persone che vivono la città che da esperti in modo tale da promuovere un contributo civile o comunque una soluzione che possa essere innovativa per far crescere il senso civico cittadino».

Nessun commento:

Posta un commento